Specialisti della Chirurgia Refrattiva a Roma

Specializzati nella Chirurgia Refrattiva a Roma: MVM è un centro di eccellenza nella correzione dei vizi refrattivi a Roma Nomentano.

All’interno del Centro MVM sono operativi i migliori oculisti e chirurghi oculisti della capitale, con competenza ed esperienza certificata negli interventi di chirurgia refrattiva. Gli interventi di correzione dei vizi refrattivi della retina, tra i quali quelli di chirurgia refrattiva corneale, sono eseguiti all’interno del centro in piena sicurezza e comfort, grazie ad un team di eccellenza ed alla disponibilità di strumentazione tecnologiche e biomediche all’avanguardia.

Cos’è la chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva Roma

Chirurgia refrattiva Roma

 

La Chirurgia refrattiva è finalizzata alla correzione dei vizi refrattivi dell’occhio, ovvero di quei vizi che determinano un difetto nella focalizzazione delle immagini, quali, in primis, la miopia, l’astigmatismo, la presbiopia e l’ipermetropia.

Il ricorso alla chirugia refrattiva, alternativa ai tradizionali strumenti di correzione mobile, come occhiali e lenti a contatto, è particolarmente indicato nei casi in cui per ragioni professionali l’utilizzo degli occhiali sia controindicato o qualora vi siano forti sbilanciamenti dei difetti tra un occhio e l’altro, ma, in quanto generalmente definitivo, può essere preso in considerazione per la risoluzione del problema anche in tutti gli altri casi di vizio refrattivo.

Chirurgia refrattiva corneale e chirurgia refrattiva intraoculare

Nella Chirurgia refrattiva corneale si opera essenzialmente rimodellando la cornea in modo da eliminare le imperfezioni corneali che determinano il vizio refrattivo. L’intervento è minimamente invasivo, essendo eseguito attraverso tecniche che fanno uso esclusivamente di apparecchiature laser che irradiano selettivamente le aree della cornea che determinano il difetto visivo.

Nella chirurgia refrattiva intraoculare si interviene invece sul bulbo oculare, tipicamente per la sostituzione del cristallino naturale, come avviene nel caso degli interventi di cataratta. L’intervento è maggiormente invasivo ed è indicato solo laddove il difetto visivo non sia correggibile attraverso la modellazione della cornea attraverso laser.

Tutti gli interventi di chirurgia refrattiva eseguiti presso il nostro centro di Roma Nomentano devono naturalmente essere preceduti dalle analisi per la misurazione del difetto visivo, per l’analisi della topografica corneale, per la misurazione dello spessore corneale e per la misurazione del diametro della pupilla.

Chirurgia refrattiva a Roma: le tecniche utilizzate

Le tecniche chirurgiche utilizzate all’interno del centro MVM sono diverse, la valutazione della tecnica più indicata avviene attraverso una consulenza personalizzata, sulla base delle richieste ed esigenze del paziente. Vengono eseguiti interventi di chirurgia refrattiva con tecnica PRK, LASEK, LASIK, WG-PRK e WG-LASIK.

Pur con alcune differenze per ogni tecnica utilizzata, gli interventi laser di chirurgia refrattiva sono caratterizzati da una estrema precisione e rapidità di esecuzione (la fase ‘operatoria’ degli interventi si completa in alcuni minuti), dalla minima traumaticità e dalla pressoché totale assenza di rischi.

E’ di solito necessaria un’anestesia locale con gocce di collirio anestetico e il dolore è limitato.
La correzione del difetto visivo avviene in un arco temporale variabile da pochi secondi a pochi giorni a seconda della tecnica utilizzata.

Chirurgia Refrattiva corneale: l’efficacia dell’intervento

Gli interventi di chirurgia refrattiva sono come accennato generalmente definitivi, risolvendo completamente nella quasi totalità dei casi il difetto visivo della generalità dei pazienti. Il miglioramento della capacità visiva è garantito, pur potendosi verificare piccoli residui del vizio refrattivo in pochissimi casi, qualora si si affrontino vizi refrattivi particolarmente severi, vizi refrattivi residui tuttavia correggibili attraverso un ulteriore intervento.

 

Se state cercando un centro specializzato in chirurgia refrattiva a Roma Nomentano rivolgetevi con fiducia al centro MVM, potrete avvalervi di uno degli staff più qualificati e di tecniche sicure e all’avanguardia nell’esecuzione degli interventi chirurgici di correzione dei vizi refrattivi a Roma.