
Dott. Pietro Luchetti
Dott. Pietro Luchetti
Direttore Sanitario
Laureato in Medicina e Chirurgia il 17/07/87 con il voto di 110/110 e lode (tesi in scienze oftalmologiche)
Abilitato a settembre 1987 all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
Risulta “idoneo” al concorso per l’attribuzione di incarico per tecnico laureato nell’Istituto di Oftalmologia dell’Università di Roma.
Specializzato in Oftalmologia il 17/07/1991 con il voto di 70/70 e lode
Vincitore di un posto al master postuniversitario su “laser in Oftalmologia” dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università di Roma “La Sapienza”
Nel periodo postuniversiatario si interessa a vari aspetti della clinica e chirurgia oculistica con periodi di studio all’estero (Stati uniti, Francia, Germania, Belgio) e presso importanti centri oculistici italiani.
Durante e dopo il periodo di specializzazione ha partecipato e diretto numerosi progetti di ricerca in oftalmologia che hanno portato alla produzione di circa venticinque pubblicazioni e circa venti partecipazioni a congressi con interventi e posters.
Dal 1991 ha cominciato a collaborare con la Mayor Catholic Church Clinic di Taza (Ethiopia) con una lunga serie di viaggi di lavoro, durante i quali ha potuto eseguire molte centinaia di interventi di chirurgia oculistica.
Per circa dieci anni è stato responsabile chirurgico della Casa di Cura S. Rita di Cirò Marina (KR) dove ha eseguito mensilmente sedute di chirurgia del segmento anteriore.
Per circa dieci anni è stato responsabile per la chirurgia oftalmica del centro di chirurgia ambulatoriale Omnia Medica Trieste (Roma), eseguendo interventi per suoi pazienti e per pazienti inviati da Colleghi.
Dall’Ottobre 2006 al marzo 2008 ha collaborato come libero professionista per attività chirurgica e diagnostica all’Unità operativa di chirurgia vitreoretinica del Policlinico Casilino di Roma.
Da Gennaio 2008 è Direttore sanitario e responsabile di Branca oftalmologia per il centro di MVM Microchirurgia Villa Massimo in Roma.
Da settembre 2009 è Responsabile dell’UO di oculistica della casa di cura Madonna delle Grazie in Velletri (Roma), dove esegue interventi sul segmento anteriore e posteriore e dirige una equipe di Medici specialisti.
Segretario dell’associazione Onlus Oftalmologia Oggi.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi di chirurgia oftalmica, operando in diretta casi chirurgici.
E’ stato direttore scientifico di congressi di chirurgia oculare e oftalmologia medica certificati ECM dal Ministero della Salute.
E’ referente nazionale per la Glaucoom per gli studi scientifici multicentrici sul glaucoma e per la Guna per gli studi sull’atrofia retinica.
Ha pubblicato oltre 30 lavori scientifici.
Possiede una vasta e varia esperienza nel campo della chirurgia oculistica ed ha eseguito molte migliaia di interventi di cataratta con impianto di lentina intraoculare, interventi per glaucoma, laser trattamenti per tutte le patologie, interventi sulle retina, sulla cornea, strabismi ed altre patologie.
E’ specialista accreditato per interventi di chirurgia refrattiva per miopia ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, nonché trattamenti laser terapeutici post infettivi e post traumatici.
Tutor per interventi di cataratta con certificazione per lenti toriche e multifocali.
Prenota un appuntamento
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI