“Glaucoma : Cosa ci aiuta a migliorare la diagnosi e la prognosi? Qualche idea”

Se ne è discusso in uno degli importanti convegni di studio e ricerca avanzata, tra gli addetti ai lavori più autorevoli del settore , fin dal 2012, presso il Centro MVM  Microchirurgia Villa Massimo, in Viale di Villa Massimo 37.

Il briefing di grande interesse sul glaucoma e di confronto tra specialisti a favore della collettività, è una delle “Giornate di Oftalmologia Oggi”, promosse da MVM, il Centro a Roma che utilizza, per la microchirurgia, strumenti di ultima generazione e tecnologia avanzata con il suo staff di professionisti di chiara fama, in collaborazione con  l’Associazione Oftalmologia  Oggi ONLUS, con sede in MVM ,nata da un gruppo di oculisti, nello spirito di sottoporre la propria attività clinica ad una rigorosa valutazione scientifica e di creare momenti di approfondimento su argomenti oftalmologici.

“Il Congresso tra i numerosi realizzati – dichiara il Direttore Sanitario e Presidente della tavola rotonda Dr. Pietro Luchetti – si è incentrato sui nuovi sviluppi nella diagnosi e nella terapia del glaucoma. Vi sono stati interventi di alcuni dei migliori professionisti operanti nel Centro e contributi di importanti esperti del settore, Responsabili di Centri Glaucoma dei principali poli ospedalieri di Roma”. “L’attenzione – prosegue il Dr. Luchetti – è stata posta sulle più moderne tecniche di indagine per una diagnosi quanto mai precoce e completa del glaucoma, con terapie adeguate al paziente. Questo congresso, tra le iniziative MVM, è stato caratterizzato dalla possibilità di interazione direttamente con i Docenti e di partecipazione alla tavola rotonda che rappresenta un notevole stimolo per gli specialisti convenuti”.

Tra i relatori il Dr. Pietro Luchetti, la Dr.ssa Anna Di Ciò, il Dr. Mauro Schiavone, il Dr. Maurizio Taloni, di cui è possibile trovare le interviste in rete. Tra i qualificati interventi per migliorare la diagnosi e la prognosi del glaucoma: “Campimetria : potenzialità diagnostiche” con il Dr: Maurizio Taloni, “Alterazioni glaucomatose del disco ottico” con il Dr. Mauro Schiavone, “OCT : Ruolo dell’imaging nella valutazione del danno e della sua evolutività” a cura della Dr.ssa Anna Di Ciò, “Microperimetria: utilità e limiti “ con il Dr. Claudio Carresi, “ I prodotti equivalenti lo sono realmente? Esperienze cliniche”con il Dr. Maurizio Taloni, “Discussione casi clinici”, “Esperienze pratiche sui macchinari”“Terapia topica, la scomparsa dei conservanti nei colliri è stato un reale passo in avanti ?” con i relatori.

Ricordiamo che il Centro Microchirurgia Villa Massimo è specialista nei trattamenti ed interventi contro il Glaucoma con Argon Laser terapia del glaucoma, trattamenti Yag , trattamento trabecolare selettivo, Iridotomia.

Tra i numerosi servizi di MVM : visite ambulatoriali come oculistica ed ortottica, tonometria e curva tonometrica, esame del fondo oculare , visita per ipovisione, riabilitazione visiva per ipovedenti, visita cardiologica, pediatrica , dermatologica, ortopedica, neuropediatrica infantile, omotossicologica, medicina estetica, interventi e trattamenti anti aging all’avanguardia.

La chirurgia del Glaucoma è stata sviluppata con l’introduzione di nuove valvole a controllo  microcapillare del flusso, caratterizzate da un impianto atraumatico e con una immediata azione sulla pressione oculare.

MVM tra i prossimi progetti e impulsi ha in programma incontri aperti ai pazienti ed al pubblico.

Per informazioni e dettagli: MVM Microchirurgia Villa Massimo, Tel. 06/64220334, fax 06/64220335, microchirugia@mvm-roma.it – www. mvm-roma.it

Per le interviste

Dr. Pietro Luchetti

Dr. Claudio Carresi

Dr. Anna Di Ciò

Dr. Mauro Schiavone

Dr. Pietro Luchetti

Dr. Claudio Carresi

Dr. Anna Di Ciò