L’evento che ha visto riunirsi circa 70 oculisti provenienti da tutta Italia, per un incontro incentrato sui nuovi sviluppi della chirurgia retinica e corneale, si è svolto sabato 17 Maggio a Velletri presso la Casa di Cura”Madonna delle Grazie”.

Il Dott. Pietro Luchetti ha presieduto l’importante incontro che ha visto protagonista l’intera equipe di MVM Microchirurgia Villa  Massimo.
In questa occasione, le esperienze  chirurgiche maturate in Microchirurgia  Villa Massimo hanno costituito il filo conduttore per illustrare e discutere le più attuali  tecniche di chirurgia e diagnostica retinica e corneale, i nuovi farmaci iniettivi per le patologie maculari, le metodiche più all’avanguardia per la cura del cheratocono.

In particolare il Dott. Luchetti ha illustrato le tecniche mini invasive di chirurgia vitreo-retinica riportando i risultati di centinaia di interventi da lui eseguiti; la Dott.ssa Maria Tecla Crisci ha condiviso,con i colleghi presenti le sue esperienze chirurgiche sulle tecniche più all’avanguardia di trapianto di cornea, sulla correzione di astigmatismi elevati dopo il trapianto, sulle tecniche di chirurgia dello pterigio atte a minimizzare al massimo le recidive, sulla cura del cheratocono con crosslinking.
La Dott.ssa Anna Di Ciò, tra i massimi esponenti nel campo della metodica di esame della retina Oct, ha parlato diffusamente dei nuovi criteri di analisi di un esame OCT per migliorare le possibilità retiniche.
Il Dott. Carlo Carta ha diffusamente illustrato le possibilità terapeutiche per le patologie maculari attraverso le infiltrazioni intravitreali di nuovi farmaci, presentando i risultati dell’esperienza maturata a MVM, primo Centro in Italia, ad utilizzare un particolare tipo di cortisone iniettabile direttamente nel bulbo oculare,a tal proposito è intervenuto il responsabile nazionale della Casa farmaceutica produttrice precisando come questa ricerca effettuata rappresenti un vanto per Roma e l’Italia.

Tutti i medici oculisti intervenuti hanno espresso vivo compiacimento per l’incontro e per l’attività svolta dall’equipe oculistica di MVM Microchirurgia Villa Massimo.

RICHIEDI INFORMAZIONI